22 ottobre 2018
Aggiornato 04:00

Torna il Festival del Sorriso: quattro giorni tra carnevale estivo, cosplay e grandi eventi

Presentato il cartellone di iniziative della manifestazione organizzata da Nuovi Universi Etnici. Il via giovedì 6 agosto nella spianata, clou con Eurokarnival e Gradisca in Cosplay
Foto di gruppo per i cosplayer che lo scorso anno hanno partecipato a Gradisca in Cosplay: organizzato da Artemisia, l'evento torna il 9 agosto
Foto di gruppo per i cosplayer che lo scorso anno hanno partecipato a Gradisca in Cosplay: organizzato da Artemisia, l'evento torna il 9 agosto ()

GRADISCA D'ISONZO - Sarà un agosto all’insegna del sorriso. Una splendida giornata di sole ha fatto da sfondo beneaugurante alla conferenza stampa di presentazione del 3° Festival del Sorriso, promosso dall’associazione Nuovi Universi Etnici dal 6 al 9 agosto nel piazzale dell’Unità d’Italia. Nella sala consiliare di palazzo Torriani a Gradisca sono intervenuti il sindaco Linda Tomasinsig, l’assessore David Cernic, il presidente di Nuovi Universi Etnici Lucio Vittor e numerosi rappresentanti di enti e associazioni presenti alla manifestazione al via giovedì prossimo.

Eurokarnival, cosplay e... Grande Mago
Si parte nella serata di giovedì 6 agosto con le risate garantite da Alessandro Politi, il Grande Mago di Zelig, e i ritmi della festa latina e del dj Zippo. Venerdì 7 agosto bellezze in passerella per l’elezione di Miss Sorriso curata dall’Agenzia Mecforyou e l’anteprima di Gradisca in Cosplay con il sosia di Johnny Depp. Sabato 8 agosto l’appuntamento clou è quello di EuroKarnival, realizzato in collaborazione con la Compagnia del Carro di Staranzano, la Banda del Quaiat di Romans d’Isonzo e gli Spaventapasseri di Medea. Domenica 9 agosto gran finale interamente dedicato a Gradisca in Cosplay, alla sua seconda edizione, organizzato dall’associazione Artemisia, con un programma ricchissimo dopo il felice esordio dell’estate 2014.Una cinquantina di eventi concentrati in quattro giorni, con un villaggio in cui i palati fini verranno stuzzicati dalle griglie di Mister Barbecue, dalle degustazioni di BirrArt, dalle prelibatezze di ChocofestIce, con la novità di uno stand interamente dedicato ai prodotti Bio, Vegetariano e Vegano.

Promuovere Gradisca oltre i confini regionali
«È una proposta che arricchisce l’agosto gradiscano – ha affermato Linda Tomasinsing – grazie alla collaborazione di lunga data fra gli organizzatori e l’amministrazione comunale, anche per altri eventi». L’assessore a sport e associazionismo David Cernic ha sottolineato «l’importanza di far crescere le manifestazioni, anche in termini di qualità, con sinergie fra associazioni». Lucio Vittor, già «regista» di eventi come Chocofest ed Ethnic Festival, ha illustrato la filosofia della manifestazione, che gode dei patrocini di Turismo Fvg, Provincia di Gorizia e Comune di Gradisca. «L’obiettivo è far promuovere l’immagine della nostra cittadina oltre i confini regionali ma anche oltre confine, nelle vicine Austria e Slovenia. Quest’anno siamo soddisfatti delle numerose collaborazioni avviate, c’è gente che ha voluto investire su Gradisca e ci permette di animare il centro anche nel periodo estivo›. Fra le partnership commerciali c’è quella con Odontosalute, main sponsor del Festival e presente all’evento con un proprio stand, ma non manca l’attenzione al mondo della solidarietà, grazie alla presenza delle onlus @uxilia, Vip Unduetreclaun e Attivamente.