15 dicembre 2017
Aggiornato 11:00
Assicurazioni

Calano le Rc Auto, le polizze costano in media 379,17 euro

L'Osservatorio di Facile.it: Gorizia seconda in regione dopo Pordenone, tariffe calate del 15% rispetto a un anno fa. L'auto più assicurata nell'Isontino? La Volkswagen Golf

Calano ancora le Rc Auto (© )

GORIZIA - Non si arresta il calo dei premi Rc auto in Italia e così pure nella nostra provincia. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio della compagnia on-line Facile.it, nel mese di novembre il premio medio calcolato in provincia di Gorizia è stato di 379,17 euro. La variazione rispetto a sei mesi fa (356,20 euro) è del +6,45 per cento, ma rispetto allo stesso mese di un anno fa (446,58 euro) la tariffa media fa segnare un -15,09 per cento.  Seppur con delle differenze, negli ultimi tre mesi tutte le province del Friuli Venezia Giulia sono state interessate da cali nell’ambito dei premi Rc auto, a eccezion fatta di Pordenone: seconda per l’importo dei premi è Gorizia, con una media pari a 379,17 euro; il premio più basso - calcolato da una conducente donna di 61 anni, 1ª classe di merito, che guida una Fiat Punto terza serie immatricolata nel 2007 - è di 143,14 euro.

Nonostante il leggero aumento registrato nel trimestre in esame, Pordenone resta la provincia più economica, con premi medi che ammontano a 334,08 euro l’anno. Per quanto riguarda il confronto delle scelte dei cittadini della regione con quelle registrate mediamente in Italia, anche in Friuli Venezia Giulia la garanzia aggiuntiva che si abbina più frequentemente alla polizza è quella dell’assistenza stradale (scelta dal 32,12 per cento di chi ha richiesto un preventivo). Probabilmente la popolarità di questo tipo di copertura è dovuta all’età delle auto che nella regione, così come nel resto d’Italia, è piuttosto alta e supera i nove anni. Gorizia non fa eccezione, con l’assistenza stradale scelta come garanzia accessoria dal 32,08 per cento dei sottoscrittori di polizze, davanti a tutela legale (25 per cento), infortuni del conducente (23,4 per cento) e furto e incendio (8 per cento). Secondo le analisi dell’Osservatorio, le automobili in provincia di Gorizia hanno un’anzianità media di 9,34 anni e in base ai dati raccolti, il valore medio delle auto in circolazione è di 9.481,62 euro: le auto più utilizzate dai goriziani sono la Volkswagen Golf quarta serie, Fiat Punto e Fiat Panda seconda serie, Fiat Grande Punto e Peugeot 206.