15 dicembre 2017
Aggiornato 12:30
Carnevale

Cosplay a Romans, mascherine in piazza Vittoria

Sabato grasso in centro all'insegna di "Mascheriamo la cittą", con sfilata per grandi e piccoli. Nel centro isontino festa con il veglioncino e la prima edizione del Cosplay party

Elsa e Anna da "Frozen", protagoniste a Romans in cosplay party (© )

GORIZIA - Dopo il successo del Ballo dei Matti, che ieri sera ha fatto il pieno di maschere e consensi alla Ferramenta Krainer, altri appuntamenti caratterizzano il sabato grasso, penultima occasione di festa prima del gran finale di martedì.

Si parte questo pomeriggio alle 14.30 a Gorizia, con "Mascheriamo la città", organizzato dall'associazione Amicizia con il supporto del Comune. Una sfilata giocosa, che si concluderà in piazza Vittoria con il gioco delle pentolacce e la proclamazione delle mascherine più belle, dalla più simpatica alla meglio riuscita tra quelle realizzate artigianalmente, la più piccola, la più pazza e altre da scegliere tra i partecipanti adulti. Il ritrovo in piazza Municipio dalle 14.30, mentre la partenza della sfilata è prevista alle 15.30. Il corteo passerà per via Garibaldi, via Crispi, Corso Verdi e via Oberdan per arrivare in piazza Vittoria.

A Romans, invece, spazio al cosplay. A partire dalle 15, la palestra comunale di via Atleti Azzurri d’Italia ospiterà l’imperdibile «Veglioncino in maschera» dedicato ai più piccini, un appuntamento ormai divenuto irrinunciabile per le famiglie romanesi e per i bambini del paese isontino, che si inserisce nell’ambito del cartellone del 50° Carnevale di Romans. L’evento, organizzato da Asd Asar Romans in collaborazione con l’associazione Artemisia di Gorizia, la Banda del Quaiàt, il club fotografico Il Torrione e il patrocinio del Comune di Romans, proporrà giochi, balli, spettacoli e musica con il duo Ines e Diego. E alle 17, attesi dai più piccini, arriveranno al palasport Elsa e Anna, direttamente dal film campione d’incassi Frozen, e il mitico capitan Jack Sparrow, dai «Pirati dei Caraibi».
 Sarà un primo assaggio di quanto accadrà a partire dalle 20.30, quando scatterà negli spazi dello stesso impianto sportivo la prima edizione del «Romans in cosplay party», sfilata e contest cosplay che metterà in palio premi per i cosplayer più riusciti: il primo premio assoluto consiste in un soggiorno in una località italiana offerto da Petruz Viaggi. Sono già diverse decine i cosplayer che hanno annunciato la propria partecipazione al contest, che sarà condotto da Louis Guglielmero, tra i più noti impersonatori di Jack Sparrow. Le iscrizioni al concorso si apriranno alle 18, all’interno della palestra comunale. A suggellare la serata, il dj set della deejay e cosplayer Kelly Hilltone, in programma dalle 22. L’ingresso e la partecipazione agli eventi sono gratuiti.