18 ottobre 2018
Aggiornato 15:00

Alpini: pronto il villaggio in Piazza Vittoria

╚ iniziato in centro cittÓ l'allestimento delle strutture che ospiteranno le manifestazioni legate al Raduno Triveneto e all'Adunata nazionale della Julia

GORIZIA – Sta per esaurirsi il conto alla rovescia verso il Raduno Triveneto degli Alpini e l'Adunata nazionale della Brigata Julia, che si svolgeranno a Gorizia dal 17 al 19 giugno. Da ieri in centro città si sta lavorando per l'allestimento delle strutture che ospiteranno le manifestazioni legate all'arrivo delle penne nere.

In piazza Vittoria, ad esempio, è già pronto il Villaggio dei partner, che ospiterà diverse realtà del territorio interessate ad offrire i propri prodotti ai visitatori. Sono stati montati 9 gazebo, assieme ad un grande tendone dedicato alla ristorazione. Un secondo tendone, più piccolo, sarà montato a partire da domani ai Giardini pubblici, e anche questo sarà un punto di riferimento per cibo e bevande nei giorni della festa. Sempre domani e ancora ai giardini di corso Verdi prenderà corpo un po' alla volta anche la mostra statica di mezzi e strumenti della Brigata Alpina Julia.

Intanto sono già oltre una sessantina i commercianti e gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa Amico degli Alpini, ricevendo il kit composto da bandiera, locandina e 'Guida al raduno'. I bar proporranno un’offerta convenzionata (bicchiere di vino da 10 cl a 1 euro, bicchiere di birra da 20 cl a 2,50 euro, panino monofarcito a 2,50 euro), mentre i ristoranti esporranno all'ingresso delle tabelle con le loro proposte, i menu ed i relativi prezzi, in uno spirito di accoglienza e trasparenza.

Gli esercenti interessati a partecipare al Concorso 'Vetrina degli Alpini', inoltre, possono contattare entro mercoledì 15 giugno la Confcommercio di Gorizia. Il comitato organizzatore provvederà poi a valutare e giudicare tutti i partecipanti, proclamando infine il vincitore e consegnando pubblicamente la sua pergamena ufficiale.