19 novembre 2017
Aggiornato 00:00
Dal 6 luglio al 31 agosto

Parco Basaglia, iniziative gratuite all'insegna del benessere

DolceMentEstate a Gorizia, tutti i mercoledì dalle 18 con ingresso libero: yoga, tai chi, reiki, counseling, laboratori artistici, bio-musica e molto altro

3a edizione di DolceMentEstate, manifestazione dedicata al benessere al Parco Basaglia di Gorizia (© Adobe stock | casagrandelor)

GORIZIA - Torna in Parco Basaglia DolceMentEstate, la manifestazione dedicata al benessere che animerà le serate estive di Gorizia nei mesi di luglio e agosto. Creata in seno al Centro di Salute Mentale Alto Isontino in collaborazione con Ahau Eventi Olistici, l'iniziativa offre anche quest'anno un ideale fil rouge col progetto 'Dolce-Mente - approcci olistici alla cura psichica e al bene-essere', nato dalla consolidata pratica del dr. Marco Bertali, psichiatra presso lo stesso C.S.M. Goriziano. Dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i mercoledì dalle 18 alle 21 (fatta eccezione per mercoledì 13 luglio in occasione del consueto convegno medico Dolce-Mente e mercoledì 17 agosto per la pausa feriale), la cittadinanza potrà fare esperienza di attività rivolte al benessere psico-fisico, in modo libero e gratuito. Oltre una ventina di operatori certificati si alternerà proponendo attività di gruppo di diverse discipline complementari, dalle più antiche alle più recenti, quali: Yoga, Tai chi, Qi gong, Shiatsu, Reiki, bagni sonori di gong e campane tibetane, meditazioni, laboratori esperienziali di pittura, costellazioni sistemiche, ginnastica dolce, tecniche di rilascio emozionale, biomusica, cerchi di abbracci e molto altro. Sarà allestita, inoltre, un'area benessere dedicata ai trattamenti individuali, anch'essi offerti da operatori qualificati e a titolo gratuito, come massaggio olistico, sedute individuali di counselling e naturopatia.

Per partecipare
Sono consigliati abiti comodi o tenuta ginnica, tappetino o stuoino, felpa, coperta, bottiglia d’acqua, antizanzare. Sarà allestito un Banchetto della Condivisione, una possibilità per i partecipanti di contribuire alla manifestazione con un dono: una bottiglia di tè, candele, incensi, citronelle, un dolce… qualsiasi altro dono che possa onorare la gratuità delle attività e l'impegno dei volontari. In caso di maltempo tutte le attività e i trattamenti si svolgeranno all'interno del Centro Diurno 'Mare Pensante' nello stesso Parco Basaglia di via Vittorio Veneto 174. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'organizzazione via email all'indirizzo ahaufvg.segreteria@gmail.com o telefonicamente al numero 347 8924763. La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30.