20 maggio 2018
Aggiornato 23:00
Studenti alla scoperta della filiera produttiva regionale

Dall’artigianato all’high-Tech, i Curiosi del Territorio nelle aziende del FVG

Nell'ambito dello Stage internazionale per operatori turistico culturali e scambi commerciali

CERVIGNANO (GO) - Provengono da 13 diversi Paesi i giovani operatori turistico culturali e di scambi commerciali che stanno seguendo lo Stage Internazionale dell’IRSE Curiosi del Territorio 2016.
    Nelle due prime settimane un susseguirsi di incontri, visite, dibattiti con operatori per una full immersion nelle bellezze naturali, artistiche e peculiarità enogastronomiche della regione Friuli Venezia Giulia.

    La terza settimana si apre con tre giornate di work experience in realtà aziendali di eccellenza del pordenonese. Dal 19 al 21 settembre i Curiosi - divisi in coppie di nazionalità diversa – entreranno in azienda mettendo a disposizione le loro conoscenze linguistiche per qualche azione di marketing o comunque per conoscere metodi di lavoro i diversi metodi di affrontare le sfide dell’innovazione.

    Hanno aderito all’iniziativa Torneria Friulana del Legno di Fontanafredda, Rossetto Arredamenti, Latofres Turning & Milling; Marcolin Covering; Erremoda Srl; Antonietti Viaggi Business Travel; Moro-Kaiser; Premek Hi-Tech; Cantine Principi di Porcia; Libreria Baobab, e quest’anno il coinvolgimento del gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Pordenone che anche ospiterà una coppia nella loro sede.

    I Curiosi del Fvg 2016 sono diventati StoryTellers della loro esperienza nel BLOG curiosifvg2016.wordpress.com Numerose foto delle visite sul territorio si trovano in facebook.com/centroculturapordenone.it e facebook.com/scoprieruopa.it

    Dopo un importante workshop conclusivo su «L’esperienza come nuovo valore del prodotto turistico» con Bruno Bertero, Direttore Marketing di PromoturismoFVG già fissato per il giovedì 22 settembre nella sede a Villa Chiozza-TurismoFVG a Cervignano, la conclusione dello stage prevede un incontro aperto a tutti – venerdì 23 settembre ore 18.30 - Idee da un’esperienza. Proiezione lavoro multimediale realizzato dai Curiosi e dibattito. Consegna dei diplomi e brindisi-buffet. La partecipazione è libera, gradita un’adesione preventiva a irse@centroculturapordenone.it.