17 ottobre 2018
Aggiornato 09:00

Parte il master per la formazione di manager dei centri storici

Iniziativa promossa da Confcommercio Fvg e dalle Università di Trieste e Udine. Lezioni al venerdì e al sabato fino a giugno 2018
Parte il master per la formazione di manager dei centri storici
Parte il master per la formazione di manager dei centri storici (Confcommercio)

FVG - «Un’iniziativa di particolare rilevanza, visto l’impegno che mettiamo in campo da anni per la riqualificazione dei centri urbani». Alberto Marchiori, presidente di Confcommercio Fvg, promuove l’avvio del primo anno di corso Town Centre Management, master di II livello nato da un accordo con i dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste e di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine.

Il progetto, che ha un valore di 60 crediti formativi universitari e prevede l’assegnazione di 8 premi di studio (due da 3.000 e sei da 1.500 euro), è stato presentato nel polo universitario di Gorizia, alla presenza anche di Alessandra Marin e Paolo Rosato dell'Università di Trieste, componenti del Comitato direttivo e docenti del corso, e di Marina Chiarvesio, delegata ai master dell’Ateneo triestino.

«Al termine del percorso – sottolinea Marchiori – saranno formate figure professionali di alta qualificazione, in grado di supportare i decisori pubblici e privati nella progettazione, realizzazione e gestione di programmi complessi e integrati di trasformazione e rigenerazione urbana e territoriale». Le lezioni frontali si terranno prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato e si chiuderanno entro giugno 2018.