16 agosto 2018
Aggiornato 02:30

Trieste Airport, Came firma progetto e realizzazione del sistema di accesso ai parcheggi del polo intermodale

La tecnologia della società trevigiana permetterà una gestione personalizzata in funzione dell’utenza
Trieste Airport, Came firma progetto e realizzazione del sistema di accesso ai parcheggi del polo intermodale
Trieste Airport, Came firma progetto e realizzazione del sistema di accesso ai parcheggi del polo intermodale (Trieste Airport)

RONCHI DEI LEGIONARI - La tecnologia Came dopo Gatwick e Barcellona atterra al polo intermodale di Trieste Airport. La società trevigiana firma il progetto e la realizzazione del sistema di accesso ai parcheggi che permetterà una gestione personalizzata in funzione dell’utenza.

GESTIONE INTELLIGENTE DEI PARCHEGGI - In una moderna piattaforma multimodale per il trasporto, quale sarà a breve Trieste Airport, una gestione intelligente degli accessi ai parcheggi è uno dei temi di maggiore importanza e complessità. Per garantirsi una soluzione ideale da tutti i punti di vista, il management dello scalo ha optato per il know how e le credenziali internazionali di Came Spa, gruppo trevigiano, leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e urbani, che può vantare importanti esperienze maturate per gli aeroporti di Gatwick a Londra e di El Prat a Barcellona.

LA SOLUZIONE SVILUPPATA - La soluzione sviluppata da Came consentirà a Trieste Airport di gestire l’accesso alle 7 aree di parcheggio, che dispongono in totale di 2.500 posti auto - 4 parcheggi per circa 1.000 posti nel sedime aeroportuale e 3 nuovi parcheggi per circa 1.500 posti nel polo intermodale - con tariffe diversificate a seconda del tipo di utenza, della distanza dal terminal e del tempo di permanenza. Nell’area a ridosso degli accessi all’aerostazione sono stati installati dissuasori di protezione, che si interfacciano con il sistema di controllo accessi, per rendere più sicura l’area. Perno della soluzione realizzata per lo scalo triestino è un sistema di parcheggi off-street, con tecnologia cloud-based, che consente di gestire da remoto parcheggi e aree di sosta riservate, effettuando monitoraggi o interventi di assistenza.

VENDITA ONLINE CON PIATTAFORMA TICKETING - Per gestire la vendita online di soste e servizi accessori, Came ha sviluppato anche una nuova piattaforma di ticketing che si integra e si interfaccia con le piattaforme di gestione della biglietteria aerea e ferroviaria. Il sistema è in grado di rilevare le date del viaggio presenti sui biglietti, definire i tempi di sosta nel posteggio e organizzare la sosta breve fronte terminal e fermata ferroviaria, la sosta lunga nelle altre aree o l’arrivo di autorità. Gli utenti potranno quindi accedere ai parcheggi, in modo semplice e veloce, con biglietti in formato QR Code acquistati online, pagando i titoli di viaggio tramite Telepass, o con abbonamenti in formato Rifd.

TARIFFE AGEVOLATE E SERVIZI AEROPORTUALI - Trieste Airport sarà anche in grado di gestire le tariffe in maniera differenziata, con formule di abbonamento e servizi aeroportuali - come accessi a VIP Lounge e Fast Track – riservati ai frequent flyer. Per i pendolari e i residenti abbonati che si recano quotidianamente al lavoro con autobus o treni interregionali, Came ha sviluppato un sistema basato sulla lettura dei QR code presenti sui titoli di viaggio, che consente di fornire una tariffa di parcheggio dedicata. Anche gli utenti dei servizi di ristorazione e dei negozi del Polo Intermodale potranno utilizzare i parcheggi con tariffe agevolate, grazie a piani di sconto personalizzati creati con la piattaforma tecnologica Came. Il sistema è provvisto anche di un modulo di lettura e riconoscimento delle targhe italiane e internazionali, che permette di registrare, e associare a ogni transito, le immagini in alta definizione dei quattro lati della vettura in entrata, con la possibilità di visualizzarle effettuando una ricerca per targa o per biglietto.

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA - Anche l’accesso degli autobus nella nuova autostazione del polo intermodale è monitorato attraverso il sistema di lettura targhe. Come richiesto in fase di progetto, per garantire maggior sicurezza in tutte le aree di parcheggio, sono stati installati sistemi di videosorveglianza Came.

CAME PARTNER FONDAMENTALE PER TRIESTE AIRPORT - «Grazie a Came abbiamo potuto affrontare la complessità delle nostre esigenze di gestione dei parcheggi in modo brillante e con modalità d’avanguardia. L’azienda è stata e sarà per Trieste Airport un partner fondamentale per rispondere alle nuove esigenze che l’integrazione di una fermata ferroviaria e un’autostazione bus con l’aerostazione rende necessarie. Ringrazio lo staff che ci ha seguiti per l’efficienza e la professionalità dimostrate» ha affermato il Direttore Generale di Trieste Airport Marco Consalvo. «Siamo orgogliosi di aver sviluppato una soluzione per parcheggi altamente customizzata, studiata per ottimizzare il servizio e far fronte alle esigenze del diverso tipo di utenti dell’aerostazione e del polo intermodale di Trieste Airport. – ha dichiarato Paolo Menuzzo, Presidente di Came Spa – Lo scalo triestino è il primo progetto di Came nel settore aviation in Italia, nel quale sono confluiti tutta la nostra esperienza nella gestione di progetti complessi, come i sistemi di parcheggio degli Aeroporti di Londra e Barcellona, la nostra capacità di prenderci cura dei clienti e il meglio della nostra tecnologia Made in Italy. Siamo quindi pronti ad affrontare nuove sfide continuando a progettate soluzioni tecnologiche innovative per migliorare i flussi di traffico e contribuire a una mobilità sempre più sostenibile per migliorare la qualità della vita nelle città».

CAME SPA - Came è una multinazionale leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, che generano spazi intelligenti per il benessere delle persone. Il Gruppo sviluppa automazioni per ingressi, sistemi domotici e antintrusione, sistemi di videocitofonia, termoregolazione e porte sezionali per ambienti residenziali e industriali. Offre anche soluzioni per i grandi progetti e l’urbanistica, sistemi per la gestione di parcheggi automatici e parchimetri di sosta a pagamento, per il controllo degli accessi e la sicurezza degli ambienti collettivi. Di proprietà della famiglia Menuzzo è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane. Presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori in 118 Paesi del mondo, ha sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso e possiede 6 stabilimenti produttivi a Treviso, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Avignone (Francia), Barcellona (Spagna) e Londra (Inghilterra). L’azienda conta più di 1.460 dipendenti e ha registrato un fatturato di 255 milioni di euro nel 2016.