Politica | sarà presentato sabato 14 aprile

Arriva anche a Gorizia «Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana», il libro-fumetto firmato da Emanuele Merlino

Il volume, dedicato alla studentessa ventitreenne infoibata atrocemente nel 1943, è accompagnato da molte polemiche

Arriva anche a Gorizia “Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana”, il libro-fumetto firmato da Emanuele Merlino
Arriva anche a Gorizia “Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana”, il libro-fumetto firmato da Emanuele Merlino (Web)

GORIZIA - Dopo le polemiche che hanno accompagnato le presentazioni in Veneto (dove l’autore è stato persino minacciato di morte), arriva anche a Gorizia 'Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana', il libro-fumetto firmato da Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio. Il volume, dedicato alla studentessa ventitreenne infoibata atrocemente nel 1943, sarà presentato sabato 14 aprile alle 11.30 nella Sala Dora Bassi di via Garibaldi, nel capoluogo isontino. Dopo l’introduzione storica dell’avvocato Luigi Coana, gli autori converseranno con l’assessore comunale Chiara Gatta e Ascanio Cosma, candidato di Fratelli d’Italia alle regionali. Porterà i saluti anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. L’incontro è organizzato dal circolo comunale di Fratelli d’Italia di Gorizia.

SUCCESSO DI PUBBLICO - Il fumetto ha ottenuto ampio riscontro di pubblico: è attualmente quinto nella classifica Bestseller di IBS Libri - Fumetti e graphic novels. L’autore teatrale ed operatore culturale Emanuele Merlino ha saputo sintetizzare con efficacia la vicenda umana di Norma, giovane vittima di un femminicidio dalle tinte politiche, frutto di un nazionalismo esasperato che agiva occultato dietro la bandiera rossa che i partigiani jugoslavi capeggiati da Josip Broz Tito ostentavano. Da Diabolik a vicende ambientate nel selvaggio West, le chine di Beniamino Delvecchio sono d’altro canto ben note agli appassionati del genere graphic novel ed hanno garantito una qualità assolutamente eccezionale alla pubblicazione.