18 agosto 2018
Aggiornato 10:30

Grado, Premio “Isola del Sole”: la IV° edizione del Concorso internazionale per giovani pianisti

L’ Isola di Grado diventerà durante il mese di maggio la vetrina per i futuri concertisti di pianoforte che si confronteranno tra loro contendendosi l’ambito trofeo 'Premio Isola del Sole'.
Grado, Premio “Isola del Sole”: la IV° edizione del Concorso internazionale per giovani pianisti
Grado, Premio “Isola del Sole”: la IV° edizione del Concorso internazionale per giovani pianisti (Shutterstock.com)

GRADO - L’Isola di Grado diventerà durante il mese di maggio la vetrina per i futuri concertisti di pianoforte che si confronteranno tra loro contendendosi l’ambito trofeo 'Premio Isola del Sole'. La competizione che gode del sostegno del Comune di Grado e della Regione FVG, è ormai giunta alla sua quarta edizione e vedrà la partecipazione di studenti provenienti dall’intera Europa, in particolar modo da paesi quali Slovenia, Croazia, Serbia e Russia dove l’istruzione musicale è molto sentita fino dalla giovane età.

Il Concorso è infatti rivolto alle speranze del domani (fino ai 19 anni) permettendo quindi un confronto costruttivo soprattutto tra le varie scuole di provenienza affinchè esso costituisca  uno stimolo di crescita  per futuri traguardi. La commissione giudicatrice per questo è stata scelta tra pianisti affermati e presieduta dalla triestina Mariarosa Pozzi, affiancata da Massimo Gon, Violetta Gratton, Federico Consoli, Daniela Vidali e dalla croata Romana Vucsan  Zuban. Per questa edizione, oltre ai premi prestigiosi, sono  stati inseriti due nuovi premi, il primo per il miglior pianista del Friuli Venezia Giulia e il secondo per la miglior interpretazione di un brano di Bach. Le iscrizioni possono essere presentate a 'Associazione Musica Viva'  scaricando il bando dalla pagina FB 'Concorso Internazionale di Pianoforte Premio Isola del Sole', o inviando una email a propedeuticaviva@hotmail.com.