Eventi & Cultura | da venerdì 6 a domenica 8 luglio

Ein Prosit ritorna il Laguna per la sua 3a edizione: 40 gli appuntamenti a Grado

Il principale evento enogastronomico dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia, italiani ed internazionali, richiamerà appassionati e gourmand dall'Italia e dall'estero

Ein Prosit ritorna il Laguna per la sua 3a edizione: 40 gli appuntamenti a Grado
Ein Prosit ritorna il Laguna per la sua 3a edizione: 40 gli appuntamenti a Grado (Foto di Fabrice Gallina)

GRADO - Terza edizione di Ein Prosit Grado, dal 6 al 8 Luglio 2018: la rassegna enogastronomica in 'Grado' di richiamare migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in particolare da Austria, Slovenia e Croazia. Un appuntamento ormai consolidato e un format, quello di Ein Prosit Grado, tra i più riconosciuti e apprezzati dagli addetti ai lavori ma anche dagli appassionati di tutta Italia. Saranno una quarantina gli appuntamenti complessivi, di assoluto livello, quelli che saranno proposti nelle tre serate, tra cene stellate, degustazioni guidate ed incontri con oltre 70 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano ed internazionale. Il programma completo è consultabile sul sito www.einprosit.org

MOSTRA ASSAGGIO SPECIALITA' GASTRONOMICHE - Momento principale della manifestazione sarà la 'Mostra assaggio' di venerdì 6 e sabato 7 luglio che si terrà presso la Diga ed il Lungo Mare Nazario Sauro. Dalle 19 a mezzanotte il visitatore (pagando il biglietto di ingresso del costo di 20 euro) potrà degustare quattro tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ogni azienda, oltre a poter assaggiare le varie specialità gastronomiche degli espositori. Sarà presente inoltre un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona: presso l’'Isola del Gusto' ci sarà la possibilità di assaggiare il menu pensato e proposto in occasione della manifestazione. 

GLI ITINERARI DEL GUSTO - Luigi Taglienti (Lume), Terry Giacomello (Inkiostro), Lionello Cera (Antica Osteria Cera), Giuliano Baldessari (Aqua Crua) e Davide Caranchini (Meteria), 'miglior chef giovane', saranno invece i protagonisti degli 'Itinerari del Gusto': cene in ristoranti gradesi selezionati durante le quali gli chef proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai grandi vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo in tre giornate di poter apprezzare la cucina italiana nella sua massima espressione. 

DEGUSTAZIONI GUIDATE - Tra gli appuntamenti più richiesti dal pubblico di Ein Prosit ritornano anche le 'degustazioni guidate' su Champagne e Riesling e tante altre chicche enologiche ed i 'laboratori dei sapori' incentrati sullo stato dell’enogastronomia nel nostro paese a cura di Paolo Vizzari ed altri interessanti ospiti. L'appuntamento è un percorso con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo passo dopo passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori e si terrà presso le sale blu e gialla al piano terra dell’Hotel Fonzari.

INCONTRI E LABORATORI - Venerdì 6 e sabato 7 luglio ci sarà l'opportunità di ascoltare alcuni degli interpreti della cucina italiana e del mondo dell’eno-gastronomia in generale; piccoli laboratori gastronomici in occasione della mostra-assaggio.

WELCOME GRADO ED ENOTECHE - Da venerdì 6 a domenica 8 luglio: racconto di una terra accogliente e di un mare pescoso. Selezionati ristoranti di Grado saranno felici di proporre ai visitatori la loro interpretazione della cucina gradese e lagunare in generale, con menu creati per l’occasione; nel contempo alcune enoteche di Grado saranno liete di proporre una selezione di vini in mescita. Per info e prenotazioni, direttamente presso il locale selezionato.

OFFERTA TURISTICA - Sweet, taste or bike Grado? Un'offerta personalizzata per un favoloso weekend sull’Isola del Sole.