21 ottobre 2018
Aggiornato 11:30

A Gorizia un fine settimana con rievocazioni storiche in Castello

Personaggi in costume rivivranno momenti particolari del Trecento con duelli all’arma bianca e dimostrazioni didattiche su usi e costumi del periodo
A Gorizia un fine settimana con rievocazioni storiche in Castello
A Gorizia un fine settimana con rievocazioni storiche in Castello (Comune di Gorizia)

GORIZIA - Week end a tutto Medioevo nella splendida location del castello di Gorizia. Sabato e domenica, per tutto il giorno, all’interno del maniero, si rivivranno momenti della vita nel Trecento con duelli all’arma bianca e dimostrazioni didattiche su usi e costumi del periodo. In particolare si accenderanno i riflettori sulle armi usate durante i combattimenti, sull’abbigliamento di uomini e donne e sulla cucina medievale

FINE SETTIMANA RICCO DI ANIMAZIONI - L’iniziativa, promossa dal Comune di Gorizia in collaborazione con l'associazione culturale Musei Formentini della Vita rurale, vedrà la partecipazione anche delle compagnie d’arme del Santo Luca di Ferrara e della Principesca Contea di Gorizia.
Le dimostrazione didattiche si svilupperanno in più momenti nel corso delle due giornate. Sabato, gli eventi dimostrativi si svolgeranno alle 15, alle 16.30 e alle 18 mentre domenica si comincerà già al mattino, alle 10.30 e si proseguirà nel pomeriggio, alle 15, alle 16.30 e alle 18.
«Ancora un fine settimana ricco di animazione in castello- rimarcano il sindaco, Rodolfo Ziberna e l’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti- rivolto sia a chi rimane in città ma anche a chi, da fuori, desidera passare qualche ora in uno splendido posto qual è il nostro maniero assistendo a iniziative molto adatte anche per i bambini».